La pastorale familiare per le giovani coppie

La pastorale familiare diocesana rispondendo all’appello di Papa Francesco, che nella sua esortazione pastorale “Amoris Laetitia” scrive: “…i primi anni di matrimonio sono un periodo vitale durante il quale la coppia cresce nella consapevolezza delle sfide e del significato del matrimonio…” (nr.223), martedì 9 novembre c.a. presso l’oratorio della chiesa di San Giuseppe di Cavarzere darà inizio ad un nuovo percorso per giovani coppie.
Si tratta di coppie sposate da pochi anni che hanno accolto l ‘invito di ritrovarsi in un percorso fatto di comunione, relazione, spiritualità dove verranno affrontate tematiche che possano aiutarle a vivere le normali difficoltà del quotidiano sotto una luce diversa, con Fedeltà e Speranza.
Gli sposi saranno accompagnati da coppie più mature che, grazie alla loro esperienza, potranno indicare soluzioni, da loro già sperimentate, aiutandoli così a dare un diverso significato ad ogni singola difficoltà.
Le tematiche affronteranno dinamiche familiari e di coppia e saranno il filo conduttore per dare vita a scambi relazionali.
Ci sarà la presenza del sacerdote come segno di una Chiesa aperta desiderosa di accompagnare le giovani coppie alla consapevolezza del dono del sacramento del matrimonio.
Ci auguriamo che questa prima esperienza sia il trampolino di lancio per altre simili iniziative.
La pastorale familiare diocesana si mette a disposizione per riproporre il percorso anche in altre parrocchie.

Luciano e Renza

Calendario Pastorale Familiare