Esperienze di Famiglia in periodo di Pandemia

La storia di Marco e Lydia

Fattoria2
Facebooktwitterpinterestmail

Non è possibile una famiglia senza il sogno. Quando in una famiglia si perde la capacità di sognare, i bambini non crescono e l’amore non cresce, la vita si affievolisce e si spegne. (Papa Francesco)

Ciao! Siamo Marco e Lydia, rispettivamente abbiamo 44 e 40 anni , siamo sposati da 11 anni e abbiamo una bimba di 3 anni in fase di adozione.Marco

Il nostro cammino di fede ha visto la luce con un pellegrinaggio a Medjugorje nel 2011 e da allora la nostra vita ha preso un’altra direzione. Abbiamo conosciuto la Comunità missionaria di Villareggia poco dopo e abbiamo intrapreso con loro un percorso di formazione per giovani coppie, culminato con un’esperienza missionaria in Mozambico nel 2015, un’altra tappa che ha fatto luce sul nostro modo di vivere la vita.

Così è nato in noi il forte desiderio di cambiare vita. Abbiamo preso in affitto un magazzino in abbandono e dei terreni a Villareggia e abbiamo creato la nostra piccola azienda biologica con l’idea di poter diventare anche fattoria sociale per poter trasmettere la nostra passione a chi per un motivo o un altro non può permettersi il lusso di sognare.

LydiaIn questi tre anni di fatica e duro lavoro abbiamo vissuto momenti di sconforto, momenti di stanchezza, perché il tempo a disposizione sembrava non bastare mai: non avevamo più tempo per andare a trovare parenti e amici, tempo per fare piccoli grandi pellegrinaggi, tempo per riposare, abbiamo persino perso il tempo per pregare insieme e a volte non c’è stato nemmeno il tempo per andare a messa alla domenica… ma per grazia divina non abbiamo mai perso la fede!

Questa pandemia del corona virus per noi è stata una manna dal Cielo. Dopo un iniziale momento di incredulità, di paura, di dolore per tutte le persone che si stanno ammalando e che hanno perso la vita, ci siamo fermati. Marco che ha mantenuto il proprio lavoro a Padova è rimasto a casa. Abbiamo chiuso il nostro spaccio aziendale.

E abbiamo ritrovato il tempo! Il tempo innanzitutto di stare in famiglia, di godere della vita di nostra figlia! Il tempo poi di fare telefonate lunghe a parenti e amici… il tempo di lavorare con calma e serenità nella nostra fattoria… il tempo di pregare insieme e di trasformare la nostra casa in piccola chiesa domestica…Fede

La nostra giornata è tornata ad essere scandita da momenti di ritrovo per la preghiera: messa al mattino, coroncina della divina misericordia alle 15 e santo rosario alla sera. Abbiamo ritrovato lo spirito per pregare e digiunare, come ci viene chiesto a Medjugorje. Abbiamo spento la tv e fatto silenzio nei nostri cuori. Questo era il nostro sogno!

FattoriaLa nostra fattoria si chiama Laudato Si’ perché vogliamo rendere lode a Dio per tutte le meraviglie che ha compiuto e che continua a compiere nelle nostre vite! Ci ha chiamati alla conversione, e poiché abbiamo avuto l’ardire e l’ardore di dire sì al suo progetto per noi, lui continua a stupirci con i segni, con le benedizioni, con la sua presenza paterna! Anche in questo periodo di crisi, abbiamo temuto di non farcela a rimanere in piedi con la nostra azienda, essendosi quasi bloccate le vendite, ma Lui ci ha ispirato a chiedere aiuto ai nostri amici, che si sono tutti attivati a farci pubblicità passando parola e ora grazie alle consegne a domicilio possiamo continuare a produrre serenamente.

È meraviglioso tutto ciò! Dio non ci abbandona mai, nemmeno quando ci allontaniamo da Lui…ci cammina sempre a fianco, si prende cura di noi e si manifesta continuamente nell’amore e nella bellezza che ci circonda!